sabato 18 novembre 2017  
Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

Il regno del Marocco è riuscito ad onorare i suoi impegni in materia di democrazia e di buona gestione al livello delle sue province del Sud, ha indicato il giornale indiano "The Times of India".


Il giornale ha indicato in un articolo pubblicato lunedì, sul suo sito elettronico che "la ricerca di una soluzione per i problemi locali non passa necessariamente per la rivendicazione del scissionnisme. La soluzione risiede piuttosto nella buona gestione ed il rafforzamento della pratica democratica. Ed è ciò che ha sempre mantenuto il Marocco nella sua relazione con le sue province del sud".

Il giornale indiano ritiene che "il Marocco abbia acconsentì e continua a consentire molto a favore del progresso ed una comodità al Sahara, regione che è stata sempre legata al regno dai legami della fedeltà".

L'autore dell'articolo considera che "la tendenza separatista è oggi uno strumento alle mani di gruppi politici locali che provano di sfruttarlo per concentrare il potere nelle loro mani„, aggiungendo che "i separatisti che sono la base delle elite nelle loro società giocano della carta d'autodeterminazione per continuare con le loro famiglie ad approfittare della situazione".

L'articolo indica che in occasione delle elezioni locali e regionali che hanno avuto luogo in Marocco al mese del settembre 2015, in presenza di 4000 osservatori nazionali ed internazionali, le province del sud hanno registrato tassi di partecipazione che hanno raggiunto l'80% ed hanno avuto luogo in condizioni normali, cosa che è stata confermata dalla Minurso ed il segretario generale delle Nazioni Unite dell'epoca Ban Ki Moon.

L'articolo conclude che queste consultazioni si iscrivono nel quadro del sostegno al processo di regionalizzazione in Marocco, conformemente alle disposizioni della costituzione del 2011, che tende a rimettere più competenze alle regioni e migliorare la gestione locale.

- Notizia riguardo alla questione del Sahara Occidentale/Corcas-

 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2017 - Tutti i diritti sono riservati