"Si tratta di uno sviluppo positivo della posizione tanto attesa della Francia, che non era sufficientemente forte e coerente rispetto a quella del Marocco", ha affermato il presidente dell'Istituto prospettiva e sicurezza in Europa (IPSE) in una nota alla MAP.
“Andando oltre rispetto al 2007, dobbiamo accogliere con favore il fatto che la posizione francese si schiera con quella di centinaia di altri paesi che hanno riconosciuto la natura marocchina del Sahara”, ha affermato l’esperto francese che insegna geopolitica all’Università Cattolica di Lille.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha presentato "questa nuova dottrina" della politica estera francese riguardo al Sahara marocchino "con la solennità" di un messaggio indirizzato a Suo Maestà il Re Mohammed VI, ricorda Dupuy.
E aggiungere che la posizione francese incoraggerà altri paesi europei a unirsi all'ampio slancio di sostegno internazionale alla sovranità del Marocco sul suo Sahara.
In un messaggio indirizzato a Suo Maestà il Re Mohammed VI, come si ricorderà, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ufficialmente al Sovrano che "ritiene che il presente e il futuro del Sahara Occidentale facciano parte del quadro della sovranità marocchina" .
Nello stesso messaggio, il capo di Stato francese assicura a Sua Maestà il Re "l'intangibilità della posizione francese su questo tema della sicurezza nazionale del Regno" e che il suo Paese "intende agire coerentemente con questa posizione a livello nazionale e internazionale.
-Notizia riguardo alla questione del Sahara Occidentale/Corcas-