"Il Gabon sostiene con fermezza l'iniziativa per l'autonomia marocchina, presentata nel 2007, come base seria, credibile e pragmatica per una soluzione duratura della questione del Sahara marocchino", ha affermato la rappresentante gabonese durante la sessione ordinaria del Comitato dei 24 delle Nazioni Unite (C24), che si tiene dal 9 al 20 giugno.
Ha sottolineato che questa iniziativa, coerente con il diritto internazionale e le risoluzioni delle Nazioni Unite, gode ora di un crescente sostegno da parte della comunità internazionale.
La diplomatica ha inoltre elogiato i progressi socioeconomici e infrastrutturali nel Sahara marocchino, trainati da progetti di sviluppo sostenibile che migliorano le condizioni di vita delle popolazioni delle province meridionali.
Ha ricordato che il suo Paese ha aperto un Consolato Generale nella città marocchina di El Aaiún, dimostrando così l'impegno del Gabon in questa dinamica di prosperità condivisa.
Dopo aver accolto con favore la piena e continua cooperazione del Marocco con la MINURSO, nonché il suo impegno per il cessate il fuoco, la relatrice ha invitato le altre parti a fare altrettanto nell'interesse della sicurezza e della stabilità in tutta la regione.
Infine, ha ribadito l'impegno del suo Paese per il ruolo centrale delle Nazioni Unite nella risoluzione di questa controversia regionale sul Sahara marocchino.
-Notizia riguardo alla questione del sahara occidentale/Corcas-