Intervenendo alla sessione ordinaria di questo Comitato, tenutasi dal 9 al 20 giugno a New York, il Vice Rappresentante Permanente della Sierra Leone, l'Ambasciatore Kalilu Totangi, ha sottolineato che questa iniziativa, descritta come seria e credibile nelle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza fin dal 2007, gode di un crescente sostegno internazionale.
Il diplomatico ha inoltre sottolineato l'importanza di riavviare il processo della tavola rotonda nello stesso formato e con gli stessi partecipanti, sottolineando che tale processo è essenziale, in particolare, per procedere verso una soluzione pacifica e duratura a questo conflitto artificiale.
Allo stesso tempo, ha accolto con favore la maggiore cooperazione e il coordinamento del Marocco con la MINURSO, invitando le altre parti a rispettare pienamente il cessate il fuoco e a porre fine a tutte le restrizioni alla libertà di movimento della Missione ONU.
Ha inoltre sottolineato i continui sforzi del Marocco per promuovere lo sviluppo socioeconomico nelle province meridionali, nonché il suo impegno costruttivo a favore dei diritti umani, inclusa la cooperazione con l'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani.
Ha concluso invitando tutte le parti a impegnarsi in buona fede e con spirito di compromesso nel processo politico condotto sotto l'egida del Segretario Generale delle Nazioni Unite.
-Notizia riguardo alla questione del sahara occidentale/Corcas-