Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

La regione del Tonkpi in Costa d'Avorio e la regione di Dakhla Oued Eddahhab hanno firmato giovedì ad Abidjan un accordo quadro di cooperazione decentralizzata, in occasione del "tour economico" organizzato dal 18 al 20 maggio nella capitale economica della Costa d'Avorio su iniziativa della regione di Dakhla Oued Eddahhab.

L’accordo quadro è stato firmato dal presidente della regione di Dakhla Oued Eddahab, El Khettat Yanja, e dal presidente della regione del Tonkpi, Abdellah Albert Toikeusse Mabri, in presenza in particolare del secondo dell’ambasciatore del Marocco in Costa d’Avorio, Salah Zaroual El Idrissi e di membri della delegazione della regione di Dakhla Oued Eddahhab.

La regione del Tonkpi, una delle più vaste della Costa d'Avorio, si trova all'estremo ovest nel distretto delle montagne. Si estende su una superficie di 12.284 km². Confina a nord con la regione del Bafing, a est con le regioni del Worodougou e dell'Haut-Sassandra, a sud con le regioni del Cavally e del Guémon e a ovest con le Repubbliche di Guinea e Liberia.

La firma dell’accordo quadro è il risultato dell’interesse di entrambe le parti a sviluppare il commercio, il partenariato e l’incrocio di interessi, nonché della volontà di istituire un quadro di cooperazione per promuovere gli obiettivi comuni sulla base di una sinergia omogenea, egualitaria e duratura.

Secondo i promotori di questa iniziativa, essa è motivata anche dalla necessità di migliorare la cooperazione nei settori dell’attrattiva dei territori.

Conclusa per una durata di tre anni rinnovabile per tacito rinnovo, la convenzione quadro è destinata ad agevolare e ad intensificare le relazioni di cooperazione nei settori specifici di interesse comune, suscettibile di interessare le due parti che potranno associarsi con il concorso di qualsiasi altra istituzione suscettibile di apportare un contributo auspicato alla realizzazione dei progetti di cooperazione che rientrano nell’ambito di tale convenzione.

Per quanto riguarda i settori di cooperazione, le due parti convengono di definire e realizzare programmi coordinati di interessi comuni e di scambi finalizzati allo sviluppo socioeconomico e culturale e al trasferimento di conoscenze e competenze nei settori di loro competenza.

La cooperazione tra le due regioni si inserirà nei settori dell’economia, della cultura e del turismo, oltre all’insegnamento e alla cooperazione tra gli studenti.

Nei loro interventi in questa occasione, i presidenti delle due regioni hanno sottolineato le eccellenti relazioni di cooperazione che esistono da decenni tra il Marocco e la Costa d’Avorio, rilevando che la firma di questo accordo quadro va direttamente in simbiosi con la visione di SM il re Mohammed VI e del presidente Alassane Ouattara, che presta particolare attenzione alla promozione della cooperazione decentralizzata per il benessere dei due popoli fratelli.

Il presidente della regione Dakhla Oued Eddahab ha sottolineato l'importanza che il Marocco attribuisce allo sviluppo delle relazioni Sud-Sud e le enormi potenzialità della regione di Dakhla, in particolare in materia di sviluppo e di opportunità di investimento.

Il viaggio economico della regione di Dakhla Oued Ed Dahhab nella città di Abidjan, all'insegna del tema "Le potenzialità di Dakhla Oued Eddahab", ha come obiettivo generale la promozione di questa regione attraverso la presentazione di un Marocco emergente e in via di sviluppo in grado di ricevere grandi progetti sul suo suolo, un Marocco forte delle sue ricchezze, della sua sicurezza e stabilità, ma anche del suo patrimonio.

"Questo tour è uno show case strategico per la promozione del Marocco come destinazione d'affari e del turismo", sottolineano gli organizzatori.



-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2024 - Tutti i diritti sono riservati