venerdì 24 novembre 2017  

 Le regioni

Il existe trois régions dans les provinces du sud : 

1. La Regione di Laâyoune-Boujdour-Sakia Al Hamra
La regione di Laâyoune-Boujdour-Sakia El Hamra, occupa la parte centrale delle regioni del Sahara, limitata al Nord dalla regione di Guelmim-Es-Semara, al Sud dalla regione Oued Ed-Dahab-Lagouira, all'est dalla Mauritania ed all'ovest dall'oceano. Si estende su una superficie di 139 480 km2 sia il 19,62% della superficie nazionale. Amministrativamente, la regione comprende la wilaya di Laâyoune e la provincia di Boujdour che raggruppa 14 comuni di cui 4 municipalità (Laâyoune, El Marsa, Tarfaya e Boujdour).  
 
2. La Regione di Oued Eddahab-Lagouira 
Costituita da 2 province: Oued Eddahab ed Aouserd, la regione si distende su una superficie di 142 865 km2  poco popolata, 99.367 abitanti nel 2004, con una densità media di 0,3 abitante/km2. L'incremento medio annuo della popolazione è molto importante e quasi il 30% della popolazione di questa regione ha meno di 15 anni. Il settore terziario occupa il 54% della popolazione attiva, il primario il 34,5%, mentre il 32,1% dei cittadini di questa regione sono dei funzionari ed il 13,1% sono nel settore commerciale. Il tasso di attività regionale del 42,7% è molto superiore al tasso medio nazionale (35,9 %, ed il tasso di povertà è uno dei più bassi del paese. 

3. La Regione di Guelmim-Es- Semara 
Limitata al Nord dalla regione di Souss-Massa-Drâa, al Sud  dalla regione di Laâyoune-Boujdour-Sakia El Hamra e la Mauritania, all'est dalla frontiera algerina, l'oceano Atlantico e la regione Laâyoune-Boujdour-Sakia El Hamra all'ovest, la regione Guelmim Es-Semara si estende su una superficie di 133 730 km2, ossia 18,81 % della superficie nazionale. Amministrativamente, la regione è costituita da cinque province: Guelmim, TanTan, Assa-Zag, Tata e Es-Semara, raggruppando 60 comuni di cui 11 urbani e 49 rurali. 

    

1. Cosa pensate del progetto d'autonomia dell'Sahara occidentale proposto dal regno del Marocco


Votare  Pubblicare i risultati
 
 
 
 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2017 - Tutti i diritti sono riservati