Il Corcas prende parte ai lavori del 37esimo sessione del Consiglio dei diritti dell'uomo 02/03/2018
Il Consiglio reale consultivo degli affari sahariani prende parte, nell'ambito della delegazione ufficiale del regno del Marocco, alla trentasettesima sessione del Consiglio dei diritti dell'uomo che ha luogo dal 26 febbraio al 23 marzo 2018 al palazzo delle nazioni a Ginevra.
|
|
Il Marocco e l'UE impegnati a preservare il loro partenariato d'eccezione (ambasciatore) 01/03/2018
Il Marocco e l'Unione europea sono impegnati a preservare il loro partenariato d'eccezione, "benefica per le due parti", hanno affermato, mercoledì a Bruxelles, l'ambasciatore del Marocco presso l'Unione europea, Ahmed Reda Chami, ricordando sulla base della proposta pertinente d'autonomia che la cartella del Sahara è della competenza esclusiva dell'ONU.
|
|
Il regno del Bahrain ribadisce il suo sostegno "costante" all'integrità territoriale del Marocco 28/02/2018
Il regno di Bahrain ha ribadito, martedì sera a Rabat, il suo sostegno "costante" all'integrità territoriale del regno del Marocco.
Il regno di Bahrain ribadisce la sua posizione "sulla marocanità del Sahara e ribadisce che qualsiasi soluzione a questa vertenza regionale artificiale deve essere realizzata sotto la sovranità del regno del Marocco in rispetto totale della sua integrità territoriale", ha sottolineato il ministro bahreïni degli affari esteri, Khaled Bin Ahmed Bin Mohamed Al Khalifa, in occasione di contatti con la stampa tenuti al termine delle sue interviste con il ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Nasser Bourita.
|
|
Il Presidente del Corcas ha ricevuto una delegazione parlamentare di alto livello dell'Uruguay 12/02/2018
Khalihenna Ould Errachid presidente del consiglio reale consultivo degli affari sahariani, ha avuto un colloquio, lunedì 12 febbraio 2018, con una delegazione di alto livello che rappresenta il senato della repubblica dell'Uruguay che effettua una visita ufficiale al regno dal 08 al 13 febbraio corrente.
|
|
Il presidente del gruppo d'amicizia Ue-Marocco ribadisce l'importanza dell'iniziativa marocchina d'autonomia 01/02/2018
Il presidente del gruppo d'amicizia Unione europeo-Marocco, Gilles Pargneaux, ha ribadito, martedì a Rabat, l'importanza dell'iniziativa marocchina d'autonomia.
In occasione di un'intervista con Ahmed Touizi, membro dell'ufficio della camera dei consulenti, in presenza di Mohamed Cheikh Biadillah, presiede del gruppo d'amicizia parlamentare Ue, il sig. Pargneaux ha qualificato come “seria e credibile„ l'iniziativa marocchina che costituisce una soluzione per risolvere il conflitto attorno al Sahara nel quadro della sovranità nazionale e l'integrità territoriale del regno del Marocco.
|
|