Il forum dei presidenti dei Parlamenti d'America centrale e dei Caraibi (FOPREL) sostiene la sovrani 15/11/2017
"La dichiarazione di Rabat", che è stata approvata martedì all'unanimità dai membri della 35esima sessione del forum dei presidenti dei Parlamenti d'America centrale e dei Caraibi (FOPREL), chiama a sostenere gli sforzi che mirano a raggiungere una soluzione pacifica, definitiva e negoziata alla questione del Sahara marocchino attraverso il dialogo ed il rispetto delle decisioni del consiglio di sicurezza dell'ONU, pur preservando la sovranità e l'integrità territoriale del regno del Marocco e ciò conformemente ai principi del FOPREL.
|
|
El Othmani saluta la posizione di Santa Lucia sulla questione dell'integrità territoriale del regno 13/11/2017
Il capo del governo, Saâd Eddine El Othmani, ha salutato, sabato a Rabat, la posizione della repubblica di Santa Lucia sulla questione dell'integrità territoriale del regno.
Le interviste tra il sig. El Othmani ed il Primo Ministro di Santa Lucia, presiedono del segretariato dell'organizzazione stati del caraibico l'orientale (OECS), Allen Michael Chastanet, ne visita al regno, stato l'occasione di apprezzare la posizione ferma e costante della repubblica di Santa Lucia in relazione all'integrità territoriale del regno, indica un comunicato del dipartimento del capo del governo.
|
|
Lancio del satellite marocchino Mohammed VI-A 10/11/2017
Nella notte del 7 novembre, il lanciatore Vega europeo leggero ha messo su orbita il primo satellite marocchino, recentemente battezzato Mohammed VI-A.
Il decollo è intervenuto dal centro spaziale guianese, l'8 novembre a 1:42 UTC (le 22h42, ora locale) e la messa a posto si è effettuata 55 minuti e 33 secondi più tardi.
|
|
Il Marocco onora i suoi impegni in materia di democrazia e di buona gestione nelle sue province del Sud (giornale indiano) 08/11/2017
Il regno del Marocco è riuscito ad onorare i suoi impegni in materia di democrazia e di buona gestione al livello delle sue province del Sud, ha indicato il giornale indiano "The Times of India".
|
|
Suo maestà il re indirizza un discorso alla nazione al 42esimo anniversario della Marcia Verde 07/11/2017
Nessun regolamento dell'affare del Sahara è possibile oltre alla sovranità piena ed intera del Marocco, e dell'iniziativa d'autonomia
Suo maestà il Re Mohammed VI ha ribadito, lunedì, la posizione ferma del regno che riguarda l'affare del Sahara Marocchino, sottolineando che nessun regolamento della questione è possibile oltre alla sovranità piena ed intera del Marocco sul suo Sahara, ed oltre all'iniziativa d'autonomia.
|
|