mercoledì 9 luglio 2025  

 Notizie

 Adesione in Marocco di un membro influente del polisario ed il suo appello ai sahraoui da aderire alla " proposta audacia" d'autonomia   31/07/2009
Un membro influente del polisario che è fra i fondatori del movimento separatista e che occupava fino al suo ritorno alla madre-patria, le funzioni di ministro-consulente alla presidenza del cosiddetto RASD, hanno riacquistato il Marocco, che peggiora i dissensi interni nelle file dei separatisti. Indigeno di Dakhla nel 1951, Ahmeddou Souilem, che è originario della tribù Ouled Dlim Tagaddi, risponde così all'appello reale " la patria è clemente e misericordiosa" di fuoco SM il re Hassan II, essendo convinto che l'offerta d'autonomia per le province del Sud-Est l'unica soluzione per liberare le popolazioni sequestrate nei campi di Tindouf del calvario nel quale sono immerse da oltre tre decenni.   


 SM il re ribadisce l'attaccamento del regno ad una soluzione politica consensuale al Sahara ed alla   31/07/2009
SM Re Mohammed VI ha confermato giovedì scorso nel suo discorso che celebra il decimo anniversario della sua adesione al trono, l'attaccamento del Marocco su iniziativa d'autonomia come soluzione alla questione del Sahara “con la sua profondità democratica ed il suo orizzonte magrebino„ e l'impegno fermo del regno nella costruzione dell'unione maghrebina al servizio dei popoli della regione “secondo una visione costruttiva che supera le posizioni divergenti."ha detto SM il re.   


 L'ambasciatore del regno del Marocco in Australia risponde al Presidente del Timor Orientale ...  28/07/2009

Il sig. Mohamed Mael-ainin ambasciatore della sua maestà il re in Australia ha smentito ogni simiglarità storica tra la questione del Sahara ed il combattimento del Timor  Orientale per la sua indipendenza, stabilita da SE il sig. José Ramos-Horta Presidente del Timor Orientale, in una lettera inviata al redattore principale del giornale australiano "The Sydney Morning Herald".

  


 Nuovo scambio di visite familiari da e verso la provincia di Laayoune  27/07/2009

L'operazione di scambio di visite familiari, controllata dall'alto commissariato per i profughi (HCR), tra i campi di Tindouf, al sud dell'Algeria, e le province del sud del regno, si è proseguita, venerdì, dall'organizzazione del ventiquattr'ore su ventiquattro viaggio a titolo dell'anno 2009 e questo, da e verso la provincia di Laayoune. Questo scambio ha conosciuto la partecipazione di 64 beneficiari che appartengono a 13 famiglie, indica un comunicato dell'Ufficio del coordinamento

  


 Lo sviluppo della regione di Oued Eddahab-Lagouira seduce molti ambasciatori accreditati ad Rabat 27  27/07/2009

La delegazione degli ambasciatori accreditati ad Rabat, che ha iniziato venerdì una visita di tre giorni nelle province del sud marocchino, si è detta " molto impressionata" con le grandi potenzialità ed il progresso considerevole realizzato nella regione di Oued Eddahab-Lagouira.

  

Page 436 of 530primo   precedente   431  432  433  434  435  [436]  437  438  439  440  prossimo   ultimo    
  

1. Cosa pensate del progetto d'autonomia dell'Sahara occidentale proposto dal regno del Marocco
Votare  Pubblicare i risultati
 
 
 
 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2025 - Tutti i diritti sono riservati