Proiezione al Festival di Sydney di un documentario australiano sulla schiavitù nei campi di Tindouf 16/06/2009
Un documentario australiano che denuncia la pratica di schiavitù nei campi di Tindouf è stata proiettata in occasione del festival della pellicola di Sydney (03- 14 giugno), nonostante forti pressioni dei separatisti.
Fotografia: Violeta Ayala & Dan Fallshaw
" Più di un anno, il fronte Polisario ha provato con da tutti i mezzi di impedire la proiezione del documentaire" , ha affermato l'australo-boliviana, Violeta Ayala, corealisatrice con l'Australiano Dan Fallshaw, di questa pellicola documentaria, intitolato " Stolen" (Volati).
" Noi non avevamo l'intenzione di girare un documentario politico, ma ci siamo resi conto che questa gente viveva in una prigione politica" , ha precisato Ayala, citata dall'Agenzia di stampa spagnola EFE.
|
|
La Gambia ribadisce il suo sostegno al Marocco sulla questione del Sahara 16/06/2009
" Sosteniamo la posizione del Marocco (sul Sahara) che è per noi una posizione responsabile e durabile" , ha affermato il ministro gambiano degli affari esteri, il sig. Omar Toury all'uscita di un'intervista con il ministro degli esteri e della cooperazione, il sig. Taib Fassi Fihri.
|
|
Un esperto americano chiama a " andare avanti" raccomandando un approccio realistico per la question 15/06/2009
L'esperto internazionale J.Peter americano Pham ha chiamato a " andare avanti" nel regolamento della questione del Sahara, raccomandando un approccio realistico, che nota a questo proposito che la proposta d'autonomia marocchina è " l'unica" soluzione realistica.
|
|
Una procedura giudiziaria in Spagna contro 27 responsabili del polisario per " genocidio" 12/06/2009
Un tribunale madrileno ha deciso di avviare una procedura giudiziaria per " genocidio" contro 27 dirigenti del polisario al seguito di un reclamo dell'Associazione Sahraoui di difesa dei diritti dell'uomo (ASADEDH), depositata il 26 dicembre 2007.La decisione è stata resa recentemente dal tribunale centrale d'istruzione N°5 dell'Udienza nazionale, la più alta giurisdizione spagnola, che era stata osservata dal procuratore Luciano Rosca Nadal.Mira a determinare i fatti e responsabilità delle
|
|
Il granduca di Lussemburgo sottolineano la pertinenza della proposta d'autonomia al Sahara 12/06/2009
SAR il granduca di Lussemburgo ha sottolineato la pertinenza della proposta d'autonomia allargata sottoposta dal Marocco alle Nazioni Unite in attesa di trovare un'uscita politica al conflitto, ed ha espresso il desiderio che una nuova dinamica può essere creata al favore dell'iniziativa marocchina.
|
|