venerdì 19 settembre 2025  

 Notizie

 Fihri Fassi: il Marocco pronto a sviluppare le sue relazioni con Alger per favorire un regolamento a  17/06/2009

Il ministro degli esteri e della cooperazione, il sig. Taib Fassi Fihri, ha affermato che il Marocco è pronto a sviluppare le sue relazioni con l'Algeria in attesa di realizzare progressi in grado di contribuire a trovare una soluzione alla questione del Sahara, sotto l'egida delle Nazioni Unite e con l'appoggio di tutti.

  


 La IDC afferra nuovamente la CDH sulla popolazione sahraoui sequestrata nei campi del Polisario   17/06/2009

 

L'Internazionale centro democratico (IDC) ha lanciato, nuovamente, martedì, un appello al Consiglio dei diritti dell'uomo (CDH) dell'ONU, l'invitando ad operare perché la popolazione sahraouie detenuta contro il suo gradimento nei campi del Polisario, in violazione ovvia della convenzione di Vienna e della dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo, può riacquistare la madre patria, il Marocco. Intervenendo dinanzi all'11esima sessione del CDH, il rappresentante dell'IDC, Sig.Semlali

  


 Proiezione al Festival di Sydney di un documentario australiano sulla schiavitù nei campi di Tindouf  16/06/2009
Un documentario australiano che denuncia la pratica di schiavitù nei campi di Tindouf è stata proiettata in occasione del festival della pellicola di Sydney (03- 14 giugno), nonostante forti pressioni dei separatisti.

Fotografia: Violeta Ayala & Dan Fallshaw

" Più di un anno, il fronte Polisario ha provato con da tutti i mezzi di impedire la proiezione del documentaire" , ha affermato l'australo-boliviana, Violeta Ayala, corealisatrice con l'Australiano Dan Fallshaw, di questa pellicola documentaria, intitolato " Stolen" (Volati).

" Noi non avevamo l'intenzione di girare un documentario politico, ma ci siamo resi conto che questa gente viveva in una prigione politica" , ha precisato Ayala, citata dall'Agenzia di stampa spagnola EFE.
  


 La Gambia ribadisce il suo sostegno al Marocco sulla questione del Sahara   16/06/2009
" Sosteniamo la posizione del Marocco (sul Sahara) che è per noi una posizione responsabile e durabile" , ha affermato il ministro gambiano degli affari esteri, il sig. Omar Toury all'uscita di un'intervista con il ministro degli esteri e della cooperazione, il sig. Taib Fassi Fihri.   


 Un esperto americano chiama a " andare avanti" raccomandando un approccio realistico per la question  15/06/2009

L'esperto internazionale J.Peter americano Pham ha chiamato a " andare avanti" nel regolamento della questione del Sahara, raccomandando un approccio realistico, che nota a questo proposito che la proposta d'autonomia marocchina è " l'unica" soluzione realistica.

  

Page 445 of 533primo   precedente   440  441  442  443  444  [445]  446  447  448  449  prossimo   ultimo    
  

1. Cosa pensate del progetto d'autonomia dell'Sahara occidentale proposto dal regno del Marocco
Votare  Pubblicare i risultati
 
 
 
 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2025 - Tutti i diritti sono riservati