martedì 28 aprile 2026  

 Notizie

 Il Sig. Ould Souilem per la concretizzazione dell'autonomia, un piano che risponde ad una necessità " reale ed insistente " dei Sahraoui  04/08/2009

Il Sig. Ahmeddou Ould Souilem, ex-dirigente del polisario, ha affermato, lunedì a Rabat, avere riacquistato la sua patria, il Marocco, per contribuire alla concretizzazione della proposta marocchina d'autonomia nelle province del sud, venuta a rispondere ad una necessità " reale e pressante" dei Sahraoui sequestrati nei campi di Tindouf. " Ho deciso di ricongiungere il Marocco, la mia patria, per aiutare alla concretizzazione del piano d'autonomia, che offre la migliore

  


 Riunione informale sul Sahara il 10 agosto in Austria (ONU)  04/08/2009

Le delegazioni delle parti in conflitto sul Sahara e gli stati vicini (l'Algeria e Mauritania) si troveranno il 10 e l'11 di questo mese di agosto in Austria per riunioni informali, come è stato saputo oggi lunedì a New York dinanzi ad un portavoce del segretario generale dell'ONU.

  


 Sahara: La Spagna " sostiene pienamente" la prossima ripresa dei negoziati sotto gli auspici dell'ONU  03/08/2009

La Spagna " sostiene pienamente" la prossima ripresa in Austria dei negoziati sulla questione del Sahara, sotto gli auspici delle Nazioni Unite, ha affermato sabato il capo della diplomazia spagnola, il sig. Miguel Angel Moratinos." Si sostiene interamente questo passo e si spera che ci sarebbero proiezioni e progressi su questo dossier" , ha dichiarato il sig. Moratinos alla stampa all'uscita di un'intervista con il suo omologo marocchino, il sig. Taib Fassi fihri.
Nel corso di questa riunione, le due

  


 Adesione in Marocco di un membro influente del polisario ed il suo appello ai sahraoui da aderire alla " proposta audacia" d'autonomia   31/07/2009
Un membro influente del polisario che è fra i fondatori del movimento separatista e che occupava fino al suo ritorno alla madre-patria, le funzioni di ministro-consulente alla presidenza del cosiddetto RASD, hanno riacquistato il Marocco, che peggiora i dissensi interni nelle file dei separatisti. Indigeno di Dakhla nel 1951, Ahmeddou Souilem, che è originario della tribù Ouled Dlim Tagaddi, risponde così all'appello reale " la patria è clemente e misericordiosa" di fuoco SM il re Hassan II, essendo convinto che l'offerta d'autonomia per le province del Sud-Est l'unica soluzione per liberare le popolazioni sequestrate nei campi di Tindouf del calvario nel quale sono immerse da oltre tre decenni.   


 SM il re ribadisce l'attaccamento del regno ad una soluzione politica consensuale al Sahara ed alla   31/07/2009
SM Re Mohammed VI ha confermato giovedì scorso nel suo discorso che celebra il decimo anniversario della sua adesione al trono, l'attaccamento del Marocco su iniziativa d'autonomia come soluzione alla questione del Sahara “con la sua profondità democratica ed il suo orizzonte magrebino„ e l'impegno fermo del regno nella costruzione dell'unione maghrebina al servizio dei popoli della regione “secondo una visione costruttiva che supera le posizioni divergenti."ha detto SM il re.   

Page 451 of 546primo   precedente   446  447  448  449  450  [451]  452  453  454  455  prossimo   ultimo    
  

1. Cosa pensate del progetto d'autonomia dell'Sahara occidentale proposto dal regno del Marocco
Votare  Pubblicare i risultati
 
 
 
 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2026 - Tutti i diritti sono riservati