domenica 28 aprile 2024  
Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Regno di Eswatini, Pholile Shakantu, ha ribadito, martedì a Rabat, il sostegno del suo Paese alla marocchinità del Sahara.


"Il Regno di Eswatini considera anche il piano d'autonomia presentato dal Marocco nel 2007 come l'unica soluzione" per la risoluzione della disputa regionale sul Sahara marocchino, ha detto Shakantu in una dichiarazione alla stampa dopo i suoi colloqui con il ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini all'estero.  Nasser Bourita, a margine della Conferenza ministeriale di alto livello sui paesi a medio reddito.

Ha ricordato, a questo proposito, l'apertura nel 2020 di un consolato generale del Regno di Eswatini a Laayoune.

Shakantu ha anche elogiato l'eccellenza delle "relazioni fraterne di lunga data" tra le due monarchie e i due popoli, elogiando il sostegno del Marocco al suo paese nell'assegnazione di borse di studio in medicina, studi giuridici e altre specialità tecniche.

"Abbiamo sottolineato la necessità di portare la cooperazione bilaterale a un livello più alto e stiamo lavorando per la prossima Commissione per il commercio e la cooperazione entro la fine dell'anno", ha detto il ministro degli Esteri dell'Eswatini.

Lunedì e martedì si è tenuta a Rabat la Conferenza ministeriale di alto livello sui Paesi a medio reddito, con la partecipazione di 32 Paesi, molti dei quali rappresentati a livello ministeriale, e di 23 Agenzie Nazionali di Sviluppo.e di altre istituzioni internazionali e regionali.

Collocata sotto il tema "Affrontare le sfide di sviluppo dei paesi a medio reddito in un mondo che cambia", questa conferenza ministeriale di alto livello fa parte della presidenza del Regno del Marocco del Gruppo degli amici dei paesi a medio reddito nel quadro delle Nazioni Unite, che detiene dal 2023, e in linea con la sua difesa a favore degli interessi dei paesi in via di sviluppo,lungimirante visione di Suo Maestà il Re Mohammed VI, a favore degli interessi dei Paesi in via di sviluppo, sotto la lungimirante visione di Suo Maestà il Re Mohammed VI, a favore di un multilateralismo attivo e unito.






-Notizia riguardo alla questione del sahara occidentale/Corcas-

 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2024 - Tutti i diritti sono riservati