Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

Martedì il Senato brasiliano ha approvato una mozione a sostegno dell'iniziativa marocchina per l'autonomia del Sahara, chiedendo un sostegno "più esplicito" agli sforzi "seri e affidabili" del Regno per trovare una soluzione a questo conflitto regionale.

"Il Brasile ha sempre adottato una posizione costruttiva e ragionevole su questo conflitto regionale. È giunto il momento che il nostro paese consideri la proposta d'autonomia presentata dal Marocco come una base realistica e pragmatica per una soluzione politica conforme alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", si legge nella mozione firmata da 28 senatori brasiliani di diversi schieramenti politici.

Il clima di fiducia tra il Marocco e il Brasile "sarà ulteriormente rafforzato da un sostegno più esplicito del Brasile in seno al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite agli sforzi seri e affidabili che il Marocco ha profuso per cercare una soluzione politica consensuale e pacifica al conflitto regionale del Sahara", sottolinea la mozione.

In questa mozione approvata in plenaria, i senatori brasiliani esprimono infatti il loro "sostegno al Regno del Marocco, alla ricerca di una soluzione politica, consensuale, pacifica e duratura al conflitto regionale del Sahara, grazie agli sforzi compiuti da questo paese a tale riguardo".

"Riteniamo che una posizione favorevole del Brasile aprirà una prospettiva molto ambiziosa per entrambi i paesi per continuare a costruire un partenariato strategico multiforme e reciprocamente vantaggioso", afferma il Senato brasiliano.

La mozione rileva che "il Brasile e il Marocco stanno sviluppando un partenariato strategico multiforme in uno spirito di fiducia e di rispetto reciproco. Questo partenariato si basa sui valori di tolleranza e di apertura che i due Paesi hanno in comune, nonché sulla loro visione comune delle opportunità e delle sfide del mondo contemporaneo".

Ad esempio, "entrambi i paesi hanno un grande potenziale di cooperazione in diversi settori, principalmente la sicurezza alimentare", sottolineano i senatori brasiliani, osservando che negli ultimi anni il Brasile e il Marocco hanno istituito un quadro giuridico che copre diversi settori, quali l'agevolazione degli investimenti, la difesa, la non doppia imposizione, la cooperazione doganale, la transizione digitale, la formazione professionale, la ricerca scientifica, ecc.

La mozione è stata presentata dal senatore Hiran Manuel Gonçalves da Silva, del Partito Progressista, che durante la plenaria ha sottolineato "il miglioramento del clima di fiducia e di cooperazione tra il Brasile e il Marocco in diversi settori".

La situazione, secondo il senatore, "potrebbe rafforzarsi con il sostegno del Brasile, in seno al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, "agli sforzi seri e affidabili che il Marocco ha profuso nella ricerca di una soluzione politica consensuale e pacifica al conflitto regionale del Sahara".




- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2024 - Tutti i diritti sono riservati