Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

A New York, la Giordania ha accolto con grande favore l’iniziativa d'autonomia del Marocco, "la soluzione pragmatica, logica e seria" per risolvere la disputa regionale sul Sahara, ribadendo al contempo il suo impegno costante a sostenere la sovranità del Regno.

Parlando alla riunione annuale del Comitato dei 24 dell’ONU, il rappresentante della Giordania, Ahmad Samir Habashneh, ha sottolineato che il piano di autonomia tiene conto delle specificità della regione, della sovranità del Regno del Marocco sui suoi territori e della sua integrità territoriale, in linea con la Carta delle Nazioni Unite.

Ha dichiarato che l'inaugurazione da parte del suo paese di un consolato generale a Laayoune conferma la posizione costante della Giordania a sostegno dell'integrità territoriale del Marocco e il suo impegno a lavorare insieme per trovare una soluzione alla questione del Sahara marocchino in conformità con la legalità internazionale.

Il diplomatico ha inoltre elogiato gli sforzi dell’inviato personale del Segretario generale dell’ONU per il Sahara, Staffan de Mistura, volti a rilanciare il processo politico sotto la supervisione del Segretario generale, al fine di pervenire a una soluzione realistica e duratura della questione del Sahara, conformemente al diritto internazionale e alle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza.

Il diplomatico giordano ha inoltre osservato che il suo paese e il Marocco sono legati da solide relazioni strategiche, basate sulla cooperazione continua e su uno stretto coordinamento a tutti i livelli, osservando che si tratta di relazioni secolari distinte che rappresentano un modello dei rapporti interarabi, basati sugli interessi comuni al servizio dello sviluppo dei popoli e delle cause arabe.


- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2024 - Tutti i diritti sono riservati