domenica 28 aprile 2024  
Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

Il Giappone ha accolto con favore gli sforzi "seri e credibili" del Marocco per far avanzare il processo politico verso la soluzione della questione del Sahara marocchino.

Tale posizione è stata espressa in un comunicato del ministero degli Affari esteri giapponese, pubblicato al termine di un incontro, tenutosi martedì al Cairo, tra il capo della diplomazia nipponica, Hayashi Yoshimasa, e il suo omologo marocchino, Nasser Bourita, a margine dei lavori del Consiglio della Lega degli Stati arabi a livello dei ministri degli Affari esteri.

"Per quanto riguarda la questione del Sahara, il ministro giapponese degli Affari esteri, Hayashi Yoshimasa, ha salutato gli sforzi seri e credibili del Marocco per far avanzare il processo politico", ha indicato il ministero giapponese in tale comunicato.

Il capo della diplomazia giapponese ha inoltre sottolineato l'importanza del piano d'autonomia presentato dal Marocco esprimendo il sostegno agli sforzi di mediazione dispiegati dal Segretario generale delle Nazioni Unite e dal suo Inviato speciale per il Sahara.

Il sig. Hayashi ha, d’altra parte, sottolineato l’eccellenza delle relazioni che il Giappone e il Marocco hanno da sempre intrattenuto sulla base dei solidi legami di amicizia tra la famiglia imperiale giapponese e la famiglia reale marocchina. In tale contesto, ha espresso la determinazione del Giappone a rafforzare ulteriormente tali relazioni in diversi settori, in particolare in quello degli affari e degli investimenti.

Da parte sua, Bourita ha lodato i legami d'amicizia ancestrali che esistono da sempre tra i due Paesi, esprimendo al contempo la disponibilità del Regno del Marocco ad approfondire la cooperazione tra i due Paesi in un'ampia gamma di settori tra cui lo scambio di visite di alto livello, il commercio e gli investimenti nonché il dialogo politico.

Inoltre, i due ministri hanno proceduto a uno scambio di vedute su questioni urgenti di ordine regionale e internazionale, tra cui la situazione in Corea del Nord e in Ucraina, ha detto il ministro giapponese, rilevando che le due parti hanno sottolineato, in tale contesto, la loro volontà di agire di concerto in merito alle diverse questioni che riguardano la comunità internazionale.



-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2024 - Tutti i diritti sono riservati