Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

La Francia ha ribadito, davanti al Consiglio di sicurezza dell'ONU, il suo "sostegno storico, chiaro e costante" al piano marocchino d'autonomia.

"Ricordo il sostegno storico, chiaro e costante della Francia al piano d'autonomia marocchino. Il piano è sul tavolo dal 2007. È giunto il momento di andare avanti", ha dichiarato lunedì l’ambasciatore, rappresentante permanente della Francia all’ONU, Nicolas de Rivière, nella dichiarazione di voto del suo paese a favore della risoluzione 2703 in virtù della quale il Consiglio di sicurezza ha prorogato per un anno il mandato della MINURSO.

Questa risoluzione sancisce ancora una volta la preminenza dell'iniziativa marocchina di autonomia per chiudere la controversia regionale intorno al Sahara marocchino.

"La Francia si rallegra dell’adozione della risoluzione che rinnova per un anno il mandato della MINURSO", ha affermato De Rivière, che ha ricordato "il pieno sostegno" del suo Paese agli sforzi dell’inviato personale del Segretario generale dell’ONU "in vista della ripresa delle tavole rotonde".

Il diplomatico ha aggiunto che la Francia "incoraggia tutte le parti a impegnarsi in vista di una soluzione pragmatica, realistica, duratura e fondata sul compromesso".

Pur plaudendo al lavoro della MINURSO che "svolge un ruolo chiave nella stabilità della regione e contribuisce a creare le condizioni per la ripresa delle consultazioni politiche", il diplomatico francese ha ricordato la preoccupazione del suo paese per le violazioni del cessate il fuoco.

Con un chiaro messaggio alle milizie del Polisario, le cui violazioni e ostruzioni sono state denunciate dal Segretario generale dell’ONU nel suo ultimo rapporto, l’ambasciatore francese ha invitato "i responsabili di queste violazioni a dare piena attuazione all’accordo di cessate il fuoco per facilitare il proseguimento del processo politico".

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, nel suo ultimo rapporto annuale al Consiglio di sicurezza sul Sahara, si è scagliato contro le ripetute violazioni e ostruzioni del Polisario alla libertà di circolazione e alle attività operative e logistiche della MINURSO.

Guterres ha denunciato le restrizioni del Polisario che impediscono alla missione delle Nazioni Unite di mantenere una catena logistica e di rifornimento sicura e affidabile verso i suoi team-site, avvertendo che tali ostacoli minacciano direttamente la capacità della MINURSO di mantenere la sua presenza sul terreno.





- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2024 - Tutti i diritti sono riservati