domenica 28 aprile 2024  
Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

Il presidente dell'Assemblea nazionale del Senegal, Amadou Mame Diop, ha ribadito mercoledì a Dakar il sostegno fermo e incrollabile del suo Paese alla marocanità del Sahara.

Al termine dei colloqui con il presidente della Camera Rachid Talbi El Alami, in visita di lavoro in Senegal a capo di un'importante delegazione parlamentare, Diop ha dichiarato che vi è una convergenza di vedute su questioni internazionali di interesse comune.

Ha elogiato il ruolo di leadership di SM Re Mohammed VI nel rafforzare le relazioni bilaterali, esprimendo la sua profonda gratitudine a SM Re per l'interesse che il Sovrano attribuisce allo sviluppo delle relazioni bilaterali, come testimoniano le 8 visite ufficiali effettuate dal Sovrano a questo paese e il suo discorso storico pronunciato da Dakar nel 2016 in occasione del 41° anniversario della Marcia Verde.

Da parte sua, Talbi El Alami ha sottolineato che si tratta della prima visita di un presidente della Camera dei rappresentanti all'Assemblea nazionale del Senegal, salutando con favore la calorosa accoglienza riservata, in tale occasione, alla delegazione parlamentare marocchina dai deputati senegalesi.
A questo proposito, ha messo in evidenza le relazioni storiche e fraterne che uniscono i due popoli.

Per quanto riguarda la causa nazionale, il presidente della Camera dei rappresentanti ha accolto con favore la posizione costante del Senegal a sostegno della marocanità del Sahara.

La delegazione parlamentare marocchina è composta da. Ahmed Touizi, Presidente del Gruppo Autenticità e Modernità, Abderrahim Chahid, Presidente del Gruppo Socialista - Opposizione Ittihadi -, Chaoui Belassal, Presidente del Gruppo Costituzionale Democratico e Sociale, e Rachid Hamouni, Presidente del Gruppo del Progresso e del Socialismo.

I colloqui si sono svolti alla presenza dell'ambasciatore di SM il Re in Senegal, Hassan Naciri.

La visita di lavoro è stata caratterizzata dalla firma di un memorandum di cooperazione parlamentare tra la Camera dei rappresentanti e l'Assemblea nazionale del Senegal.


- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2024 - Tutti i diritti sono riservati