Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

La presidente dell'Assemblea nazionale della Repubblica dell'Azerbaigian, Sahiba Gafarova, ha ribadito, giovedì a Rabat, il sostegno permanente e costante del suo paese alla sovranità del Marocco sulle sue province del Sud, salutando la convergenza di vedute tra i due paesi su numerose questioni continentali e internazionali e l'attaccamento alla sovranità e all'integrità territoriale degli Stati e alla risoluzione pacifica delle controversie.

Durante i colloqui con il presidente della Camera dei consiglieri, Enaam Mayara, la signora Gafarova, in visita di lavoro nel Regno alla guida di un'importante delegazione, ha salutato i notevoli sviluppi che il Marocco sta vivendo in vari settori, sottolineando la solidità delle relazioni politiche che uniscono i due paesi.

Secondo un comunicato della Camera dei consiglieri, la responsabile azera ha insistito sull'importanza di raddoppiare gli sforzi per promuovere la cooperazione economica e investire tutte le opportunità offerte, rilevando che i due paesi sono chiamati a dare un nuovo dinamismo alla loro cooperazione in campo parlamentare, attraverso il rafforzamento dei meccanismi di dialogo e di consultazione, al servizio delle questioni di interesse comune.

Dal canto suo, Mayara si è rallegrata di questa visita che riflette la qualità delle relazioni politiche e la profondità dei legami fraterni, culturali e civilizzatori che uniscono il Marocco e l'Azerbaigian, aggiungendo che questo incontro avviene in un contesto particolare caratterizzato dalla celebrazione del 30° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, instaurando un partenariato fruttuoso e promettente.

In questo senso, ha ricordato lo svolgimento della seconda sessione della commissione mista di cooperazione bilaterale, che è stata sancita dalla conclusione di una serie di accordi e di memorandum d'intesa in vari settori, illustrando così l'impegno dei due paesi a diversificare e approfondire la loro cooperazione, conformemente agli Alti Orientamenti di Suo Maestà il Re Mohammed VI e di Sua Eccellenza il Presidente azero, Ilham Aliyev.

Dopo aver fornito spiegazioni dettagliate sull'azione della Camera dei Consiglieri, la sua composizione e le sue prerogative, Mayara ha comunicato la disponibilità della Camera ad accompagnare il processo di sviluppo di queste relazioni bilaterali e a sostenerle in tutte le iniziative.

Ha anche voluto ringraziare la Repubblica dell'Azerbaigian per "la sua posizione ferma e costante a favore dell'integrità territoriale del Regno e della sua sovranità sulle sue province del Sud", affermando il continuo sostegno del Marocco all'Azerbaigian nei vari fori internazionali.

L'incontro ha offerto l'occasione di passare in rassegna la posizione dell'istituzione parlamentare nel panorama istituzionale dei due Paesi, nonché il suo ruolo importante nel rafforzamento delle relazioni bilaterali, lo sviluppo della diplomazia parlamentare e il consolidamento delle relazioni con i parlamenti regionali e continentali.




- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2024 - Tutti i diritti sono riservati