domenica 19 maggio 2024  
Ricerca
  
Photothأ¨que Sahara
Elhaule
carte
Musique El Haule

 Notizie

I partecipanti al primo forum internazionale sul Sahara marocchino, i cui lavori sono iniziati mercoledì a Dakhla, sono stati unanimi nel sottolineare che il Sahara marocchino è una leva per il rafforzamento dello spazio afro-atlantico e del Sahel.

Il Marocco ha collegato l'Iniziativa Atlantica alle sue province meridionali, che costituiscono uno spazio geografico, culturale e di civiltà e un collegamento strategico tra il Regno e la sua profondità africana, con l'obiettivo di stabilire queste province come piattaforme a livello continentale e internazionale", hanno affermato i relatori di questo forum organizzato dall'Istituto Universitario di Studi Africani.  euromediterraneo e iberoamericano, sotto l'egida dell'Università Mohammed V di Rabat, e il Centro di Studi Geopolitici e Strategici "Rayonnement".

I relatori hanno anche osservato che i progetti di strutturazione avviati nelle province meridionali del Regno, in applicazione delle Alte Linee Guida Reali, come il progetto del porto atlantico di Dakhla, la superstrada Tiznit-Dakhla e le università, costituiranno una solida base per qualsiasi progetto che consolidi la posizione strategica del Marocco nel suo ambiente continentale.

In questo senso, il presidente del Centro "Outreach" per gli studi geopolitici e strategici, Mohamed El Kihel, ha sottolineato l'Iniziativa Atlantica a favore dei paesi del Sahel, osservando che si basa sul miglioramento dell'attrattiva delle province meridionali, integrandole nel loro ambiente atlantico e saheliano, sulla base delle distinte relazioni politiche ed economiche che uniscono il Marocco e i paesi della regione.

Sig. El Kihel ha anche affermato che, alla luce degli attuali cambiamenti geostrategici, il Marocco ha adottato una nuova strategia basata sulla diplomazia economica e politica, collegando la geografia economica alla questione del Sahara, alla sicurezza e alla stabilità nella regione del Sahel, rendendo così il Sahara marocchino un hub di questa promettente Iniziativa Atlantica.

Da parte sua, Abdelaziz Bardouan El Idrissi, professore di istruzione superiore presso la Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali di Mohammedia, presso l'Università Hassan II di Casablanca, si è concentrato sulla strutturazione dello spazio afro-atlantico e sul suo impatto sul posizionamento strategico della costa atlantica del Sahara marocchino.

Ha osservato che l'area atlantica deve avere una propria visione, combinando le opportunità e le potenzialità di sviluppo con le sfide e i vincoli che deve affrontare, osservando che l'Africa deve avere una visione unitaria, attraverso il Forum dei Paesi africani dell'area atlantica, in modo da poter difendere i suoi interessi comuni.

Da parte sua, Abdelali Benlias, professore di istruzione superiore presso la Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali di Souissi, sotto l'Università Mohammed V di Rabat, ha considerato il Sahara marocchino come un'area di cooperazione atlantica e complementarietà al servizio dei Paesi africani del Sahel.

Il Marocco ha optato per un nuovo approccio alla cooperazione Sud-Sud, attraverso il rinnovo delle sue relazioni diplomatiche e politiche con i paesi del continente e l'adozione di una diplomazia economica che si riflette in visite reali in diversi paesi africani e nella conclusione di una serie di convenzioni economiche, commerciali, politiche e di sicurezza.  ha continuato.

Quanto al professore di studi africani e americani (Stati Uniti) ed ex ambasciatore del Marocco in Kenya, El Mokhtar Ghambou, ha presentato un'analisi dettagliata di questo tema basata su fatti e dati storici, culturali e geostrategici che affermano che il Marocco costituisce un ponte strategico tra il nord e il sud dell'Atlantico.

Il Sig. Ghambou ha anche sottolineato le solide basi su cui si basa l'Iniziativa Reale, tra cui la posizione del Marocco come principale investitore in Africa occidentale, e la sua volontà di integrare i Paesi della regione africana del Sahel che non hanno una costa marittima, ricordando di sfuggita i progetti su larga scala lanciati dal Regno.

Questo forum, organizzato in collaborazione con il Consiglio della Regione di Dakhla-Oued Eddahab e la Scuola Nazionale di Commercio e Management (ENCG) di Dakhla, si colloca sotto il tema "Il Sahara marocchino: un patrimonio di civiltà e uno spazio per l'integrazione nell'area afro-atlantica, in conformità con la lungimirante Visione Reale".



-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

   
  
 
 

 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2024 - Tutti i diritti sono riservati