venerdì 24 novembre 2017  

 Prima della colonizzazione

Prima della colonizzazione e dell'imposizione del protettorato in Marocco, il paese era interamente sovrano, indipendente ed unito, ed il Sahara era sotto sovranità marocchina. Non c'è mai stata durante questo periodo qualche entità nel Sahara che si sia separata dal Marocco.  
Le tribù vivevano in ciò che si poteva chiamare “la Siba”, cosa che era completamente normale all'epoca. 
 
Il Sultano del Marocco esercitava il suo potere attraverso la nomina di alcuni responsabili, come il qaid o il suo rappresentante personale, tale fu Sheikh Maouelainin, che fu incaricato della costruzione della città di Smara. Inviava dei dahirs (decreti) ad ogni tribù del Sahara, e tutte le tribù ne possiedono, come quello inviato alla tribù Rguibat nel 1906, che confermava i legami di vassallaggio, di lealtà e di attaccamento di tutte le tribù sahrawi al glorioso trono alawita. 
 
Non esiste un solo documento o atto che prova il contrario di questa realtà storica. Tanto più che sono le popolazioni del Sahara che hanno fondato la dinastia Almoravide nell'antichità.  
 
I documenti esistenti provano che ogni volta che una potenza straniera provava a penetrare nel Sahara, o che qualcuno dei suoi cittadini residenti all'estero era stato fatto prigioniero, era il Sultano del Marocco che regolava la questione con la potenza coinvolta. 
 
I negoziati si svolgevano tramite gli ambasciatori. Ciò è provato dai documenti ufficiali, sia marocchini che stranieri. 
 
Documenti esistenti a Rabat, a Parigi, a Londra, a Madrid, a Lisbona ed a Berlino lo provano perfettamente. Basta appena farvi riferimento e consultarli. Questi documenti confermano la sovranità che il Marocco ha sempre esercitato sulle sue province del Sahara. 
 
La diplomazia era molto attiva a questo riguardo, e ha sempre lavorato nella direzione di far rispettare la sovranità sulla totalità del territorio nazionale, da Tangeri fino a Lagouira. 

Carta del regno del Marocco prima del protettorato :

ita 1.jpg
 

    

1. Cosa pensate del progetto d'autonomia dell'Sahara occidentale proposto dal regno del Marocco


Votare  Pubblicare i risultati
 
 
 
 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2017 - Tutti i diritti sono riservati