giovedì 23 novembre 2017  

 La decolonizzazione

Quando l'ora della decolonizzazione ha suonato ed il Marocco ha ritrovato la sua indipendenza e ha ricoperto la sua sovranità, la procedura di decolonizzazione ha seguito, con i due poteri, la Francia e la Spagna, un processo differente. 
 
Con la Francia, si è recuperato in una volta sola il territorio che era sotto il suo protettorato, nel 1956. Con la Spagna, il processo è stato diverso, poiché i territori sotto il suo protettorato erano dispersi tra il Nord, il Centro ed il Sud. Il recupero è stato fatto in tappe successive: il nord nel 1956, Tangeri nell’aprile 1956, Tan Tan e Tarfaya nel 1958, Sidi Ifni nel 1969 ed il Sahara nel 1975. Questa ultima parte del territorio è stata recuperata dopo la gloriosa Marcia verde che ha rappresentato un momento di simbiosi tra il trono alawita, le popolazioni sahrawi e le totalità del popolo marocchino. 
 
La decolonizzazione del Marocco può essere descritta come lunga e difficile, ma essa è sempre stata un processo pacifico che ha seguito la via del dialogo e del negoziato con la nostra vicina ed amica la Spagna. 
 
Si può dunque affermare senza errore che il Marocco ha messo fine alla totalità delle costrizioni territoriali che gli imponevano i trattati di protettorato. 
 
L'ora della decolonizzazione è finita.   
(Questo argomento sarà sviluppato ulteriormente in modo più dettagliato).  

Carta del Regno del Marocco nel 1956  - Fase 1 della liberazione :

ita 3.jpg

Carta del Regno del Marocco nel 1958 dopo la liberazione delle regioni Tarfaya e Tan Tan - Fase 2 della liberazione :

ita 4.jpg


Carta del Regno del Marocco nel 1969 dopo la liberazione della regione di Sidi Ifni - Fase 3 della liberazione :

ita 5.jpg

Carta del Regno del Marocco nel 1975 dopo la liberazione totale del Sahara Occidentale - Fase finale di liberazione :

     ita 6.jpg

 

    

1. Cosa pensate del progetto d'autonomia dell'Sahara occidentale proposto dal regno del Marocco


Votare  Pubblicare i risultati
 
 
 
 
Home page   |  Storia del Sahara  |  Geografia  |  Patrimonio Hassani  |  Affari Sociali  |  Economia  |  Infrastrutture Istituzioni  |  Contatti
 
  Copyright © CORCAS 2017 - Tutti i diritti sono riservati