La Macedonia e le Comore sostengono il progetto d'autonomia marocchino al Sahara 26/04/2011
Mentre si moltiplicano gli avvisi di ritiro del riconoscimento della pretesa repubblica del Polisario da parte di alcuni paesi, le dichiarazioni di sostegno al progetto d'autonomia al Sahara sotto la sovranità marocchina, proposto dal regno, si moltiplicano.
|
|
Un collettivo americano dei diritti dell'uomo chiama il Consiglio di sicurezza a tenere conto della proposta d'autonomia al Sahara 22/04/2011
Delle associazioni americane dei diritti dell'uomo, raccolte in un collettivo di organizzazioni non governative, hanno sfidato il segretario generale delle Nazioni Unite sulla " vulnerabilità" delle popolazioni sequestrate contro il loro gradimento, nei campi del Polisario a Tindouf in Algeria, ricordando, all'indirizzo dei membri del Consiglio di sicurezza, la necessità di tenere conto della proposta marocchina sulla concessione dell'autonomia al Sahara.
|
|
Dei Congressmen americani ribadiscono il loro sostegno all'autonomia al Sahara sotto la sovranità marocchina 20/04/2011
Un gruppo di congressmen ha chiamato, in una lettera indirizzata, alla segretaria di Stato americana, la signora Hillary Clinton ad un più grande sostegno al piano di un'autonomia al Sahara, proposto dal Marocco ed ai diritti legittimi delle popolazioni sempre trattenute nei campi del Polisario a Tindouf.
|
|
Relazione del SG dell'ONU sul Sahara: il mandato del Minurso non sarà allargata ai diritti dell'uomo 18/04/2011
L'ultima relazione del segretario generale dell'ONU sul Sahara ha messo in evidenza gli sforzi del Marocco a favore del rafforzamento del quadro istituzionale in materia di promozione e di tutela dei diritti dell'Uomo, senza portare nessuna menzione all'allargamento del mandato del Minurso, o qualche meccanismo di controllo dei diritti dell'uomo al Sahara .
|
|
Il Sig. Ahmadou Souilem: Sahraoui e più la parte delle grandi potenze sostengono l'iniziativa marocchina d'autonomia 13/04/2011
L'ambasciatore del Marocco in Spagna, il sig. Ahmadou Souilem, ha sottolineato che la maggioranza dei Sahraoui e delle grandi potenze sostiene, l'iniziativa marocchina d'autonomia nelle province del sud esprimendosi allora di un'intervista diffusa martedì dalla rete televisiva regionale di Laayoune, il sig. Souilem che è stato nominato al suo posto nel novembre 2010, ha segnalato che il progetto marocchino d'autonomia costituisce la soluzione più adeguata e più realistica per risolvere la questione del Sahara, che nota che l'iniziativa d'autonomia beneficia dell'appoggio della maggioranza dei Sahraoui che sono più interessati con la questione.
|
|